posa qualificata del serramento | DF Serramenti

Posa qualificata vs posa tradizionale: quale scegliere?

POSA QUALIFICATA E POSA TRADIZIONALE

Oltre alla scelta del serramento è importantissimo valutare anche come verranno posati, se con posa qualificata o posa tradizionale. Perché? Perché la posa incide in maniera significativa sulla durata del serramento nel tempo.

Tutti noi desideriamo per la nostra casa, investire su serramenti di qualità e che durino nel tempo, senza dover spendere soldi per manutenzioni straordinarie non desiderate per muffe o infiltrazioni.

Possono esserci due tipologie di pose: la posa tradizionalee la posa qualificata.

LA POSA TRADIZIONALE

Questa tipologia di posa è sempre esistita, quella tradizionale che si utilizza da oltre 30 anni. La posa tradizionale vede l’applicazione di schiuma poliuretanica e silicone per chiudere lo spazio fra falso e finestra. Questa tecnica però può essere poco professionale e precisa in quanto il serramento non viene completamente sigillato, formando dei buchi.

Inoltre viene utilizzata senza tenere in considerazione la tipologia e le dimensioni del serramento da posare.

Il silicone e la schiuma poliuretanica sono materiali che con il tempo si deteriorano non garantendo la loro tenuta nel tempo.

Il siliconeper esempio, non aderisce a pareti umide o porose, infatti con il passare di qualche anno si stacca lasciando passare aria e umidità.

Per quanto riguarda la classica schiumainvece, con il tempo tende a seccarsi e sgretolarsi.

LA POSA QUALIFICATA

La posa che viene definita qualificata è una tipologia di posa che viene prima di tutto studiata e progettata secondo precisi parametri.

Ovvero a seconda delle condizioni, delle dimensioni del serramento e della sua tipologia, si sceglie come posarli e con che materiali.

Per la posa qualificata solitamente vengono utilizzati nastri autoespandenti e silicone ms polimero.

Questi nastri autoespandenti, compiendo l’azione di espansione si adattano ad ogni forma chiudendo tutte le fessure e gli spazi vuoi presenti. Sono ottimi sigillanti e non vengono influenzati da né dalla temperatura né dalle condizioni in cui si trovano. Ce ne sono di diverse tipologie a seconda dell’utilizzo che se ne deve fare.

Per quanto riguarda il silicone ms polimero è un ottimo sigillante grazie alla sua elevata elasticità e duratura nel tempo. Si adatta ad ogni tipologia di superficie, umida o asciutta che sia.

A differenza della posa tradizionale, la posa qualificata viene studiata anche e soprattutto per garantire benefici reali di benessere e comfort nella vostra abitazione.

Una posa conforme alla norma UNI 11673 è sempre una posa qualificata! Una posa che vi da la garanzia che tutto è stato affrontato nel migliore dei modi.

CONTATTACI

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *