casa

Le intenzioni degli italiani a breve termine: sostituire i serramenti

L’Osservatorio Mensile Findomestic, che offre a stampa, istituzioni, associazioni, e operatori commerciali, una serie di indagini elaborate sulle scelte dei consumatori e sullo sviluppo del mercato, nel mese di Agosto ha rilevato dei dati significativi per quanto riguarda le intenzioni d’acquisto degli italiani, a partire dal mese di Settembre.
Ebbene, queste intenzioni sono chiare e ci riguardano da vicino: sostituire infissi e serramenti a breve termine.

Il desiderio di cambiare infissi e serramenti sale, rispetto al mese precedente, dell’1,1% così come. ad onore del vero, quello di auto usate, elettrodomestici (quelli piccoli più che i grandi) e pc.
Questo indice in crescita, si affianca a un federale e diffuso aumento della fiducia dei cittadini verso il Paese e verso le prospettive economiche, sociali e personali.

UN DATO “SIMBOLICO”

Altro dato prezioso rilevato dall’Osservatorio svela che gli italiani si dimostrano negli ultimi anni molto più vicini all’emergenza ambientale e dunque maggiormente impegnati nei temi della sostenibilità e dell’efficienza energetica.
E infatti, la crescita riguarda anche gli impianti fotovoltaici e gli impianti solari.

Insomma, dagli aggiornamento pubblicati nel corso dell’ultimo anno, emerge che gli italiani sono sempre più impegnati nella ristrutturazione della propria casa, dividendosi comunque tra chi intende dedicarvi una spesa minima di mille euro e chi arriva anche a più di diecimila euro.
Milano e Roma sembrano essere le città in cui le intenzioni di acquisto, ristrutturazione e termini di spesa risultano superiori.
L’ambiente casalingo più ristrutturato risulta essere il bagno.
Gli elementi strutturali più sostituiti sono, invece, finestre, porte e altri infissi.