Serramenti in legno | Padova | DF Serramenti

Il legno è il materiale che dona più eleganza e comfort ai tuoi serramenti. Ma, si sa, i nemici giurati del legno sono, oltre alle muffe, tutti gli agenti atmosferici: pioggia, umidità, freddo, caldo, vento. Che possono creare delle crepe o degradare gli infissi. Dunque, come proteggerli?

Ecco i consigli di Df Serramenti, azienda ad Albignasego sempre attentissima e scrupolosa rispetto alle esigenze dei suoi clienti.

Innanzitutto, come fare a capire in che condizioni si trovano i nostri serramenti?

  1. Pulisci il telaio, passa un panno inumidito con la cera e controlla gli eventuali danni. 
  2. Controlla lo stato del rivestimento sigillante almeno una volta all’anno.

Una volta fatti questi controlli preventivi, come potrai prenderti cura dei tuoi serramenti in legno?

  • Riverniciare. Pitturate (totalmente o parzialmente) i vostri serramenti con della vernice ad acqua. Molto più resistente all’umidità. 
  • Ricordate di effettuare una pulizia scrupolosa e periodica degli infissi per eliminare polvere e residui e mantenere integri tutti gli strati di vernice. Servitevi di sapone neutro o prodotti specifici. 
  • In caso di crepe, carteggiate la superficie dell’infisso con della carta abrasiva e poi applicate un buon preservante per il legno. 

In ultima analisi, è possibile che ci sia bisogno del rinnovo del telaio. Il rinnovo del telaio è necessario quando la manutenzione soprammenzionata è stata trascurata per un lungo periodo di tempo. In questo caso si procede con la pulizia e una carteggiatura. Successivamente bisogna stuccare il telaio, e carteggiarlo di nuovo. Rimuovere ogni traccia di polvere e passare all’applicazione di un impregnante. Dopo un paio di giorni, saranno necessarie altre due mani di verniciatura.