posatori qualificati serramenti padova df serramenti EQF4 Caposquadra

Posatori serramenti ed infissi qualificati a Padova

Installatori serramenti ed infissi qualificati a Padova

In ottica Superbonus 110%, sono sempre di più le figure professionali che vogliono certificare il proprio lavoro. Anche il nostro team di installatori di serramenti ed infissi a Padova ha ricevuto la certificazione di livello EQF4 di posatore caposquadra riconosciuto dall’Albo Accredia.

Che cos’è l’Albo Accredia

Accredia è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal governo italiano, in applicazione del Regolamento europeo 765/2008, ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura. Accredia è un’associazione riconosciuta che opera senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico.

Quanti sono i posatori certificati?

L’ Albo di Accredia dei posatori di serramenti ed infissi qualificati oggi vede la presenza di oltre 2000 professionisti che hanno superato gli esami secondo la norma UNI 11673-1. Una bella cifra se si pensa che il 1° luglio erano 1016 e che a metà settembre erano 1380. Oggi i posatori certificati sono il doppio rispetto al 1° luglio e il 50% in più rispetto a metà settembre. La notizia della certificazione secondo UNI 11673-2 di ulteriori posatori operanti in ambito Finstral (vedi news) ci ha spinto a verificare il numero dei posatori di serramenti certificati ma non ancora inseriti nel sito di Accredia. Oggi i posatori di infissi certificati presenti nell’Albo sono esattamente 2072. Tuttavia, alcuni organismi di certificazione ed enti di formazione come Certi.s o Dekra, hanno confermato che sarebbero almeno 8-900 i posatori che hanno superato l’esame ma che attendono per varie ragioni di approdare all’Albo. I dati raccolti ci spingono a ritenere che ben presto, Covid permettendo, l’Albo potrebbe raggiungere ”quota” 3000.

Cosa spinge i posatori a certificarsi

Il bisogno di differenziazione dai competitor operanti nel panorama serramentistico e soprattutto l’arrivo ormai prossimo di un DPR che legherà le dinamiche Ecobonus e certificazione/qualificazione dei posatori, ha spinto molti installatori di serramenti ed infissi a certificare il proprio lavoro quotidiano. Noi compresi. Tuttavia, abbiamo riconosciuto esserci almeno altri due fattori determinanti. 

Infatti, l’apparizione del Superbonus 110% ha scosso violentemente le fondamenta di un sistema ormai obsoleto, costringendo con le sue strette regole committenti, contractor e progettisti a richiedere forme di certificazione del personale impegnato nei lavori laddove queste certificazioni esistono (come cappotti e serramenti). Il secondo nuovo fattore è l’Allegato I del Decreto Requisiti Ecobonus con la sua Tabella 1 sui massimali di costo unitario. La FAQ 4.17 del MEF-Ministero dell’Economia e Finanze dell’altro giorno che ha precisato che le spese per la posa e l’installazione sono escluse dai massimali di costo spingerà chi ha ottenuto una qualificazione EQF2, EQF3 e EQF4 a richiedere e a spuntare dei premium price rispetto ai posatori non qualificati. Del resto, non è forse vero che un chirurgo spunta di più di un medico generico?

Se vuoi saperne di più sulla posa qualificata, clicca qui.