finestre

Lunga vita ai serramenti: le tre mosse autunnali

Insomma, benvenuto Autunno. 
Ebbene, pare proprio che questa sia la stagione deputata a svolgere un compito di vitale importanza per le nostre tasche e il nostro benessere: allungare la vita dei nostri serramenti.

Se, infatti, vogliamo che le prestazioni dei nostri infissi e serramenti durino il più a lungo possibile, nel periodo successivo all’estate è necessario mettere in pratica una serie di “manovre” ben precise. Ve le svela Df Serramenti, negozio esclusivo ad Albignasego. Segnatele pure in agenda.

ATTENTI AI FORI DI SCARICO. Si trovano proprio all’interno del telaio e in questo periodo dell’anno potrebbero essere ingorgati o otturati da residui vari, polvere, foglie. Provvedete a liberarli, pulendoli con attenzione.

E LE GUARNIZIONI? Queste ultime tendono, con il tempo, a logorarsi, influendo su un possibile cattivo isolamento sia termico che acustico. Non ignorate lo stato di usura delle guarnizioni. Se riuscirete a controllarle in tempo, potrebbe essere sufficiente una semplice lubrificazione. In caso contrario, bisognerà procedere alla sostituzione

NON DIMENTICATE LE CERNIERE. Alle quali deve essere riservato esattamente lo stesso trattamento meticoloso e scrupoloso che dedicherete alle guarnizioni.

Ricordate che l’isolamento termico e acustico è il parametro più indicativo per orientare e diminuire l’impatto in bolletta.
Procedere a una corretta manutenzione degli infissi e serramenti in periodi ben precisi oppure investire nella sostituzione di quelli logori è il modo migliore per risparmiare.