decreto-mite-prezzi-df-serramenti-padova-ecobonus-superbonus

Decreto Prezzi MiTE. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Decreto Prezzi MiTE. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Prezzi del Ministro della Transizione Ecologica (MiTE).

Il provvedimento aggiorna i tetti massimi dei prezzi dei materiali e prodotti impiegati per gli interventi di riqualificazione energetica agevolati dai bonus fiscali.

I nuovi massimali di costo si applicheranno agli interventi per i quali la richiesta del titolo edilizio sia stata presentata dopo il 15 aprile 2022.

Decreto Mite: quali sono le novità

Il Decreto prezzo del Mite è ora in Gazzetta Ufficiale. I nuovi tetti di costo aggiornano quelli già vigenti per l’ecobonus con il Decreto Requisiti Tecnici e massimali di costo (DM 6 agosto 2020). Di fatto, li aumenta del 20%, tenendo conto dei rincari delle materie prime e dell’inflazione. I massimali, che saranno rivisti annualmente, non sono omnicomprensivi, cioè non contengono IVA, oneri professionali e costi di posa in opera.

L’allegato A del Decreto Prezzi del MiTE, andrà a sostituire l’Allegato I del DM 6 agosto 2020. I nuovi massimali di spesa al mq., avranno effetto sugli interventi realizzati dal 15 aprile in poi, su qualsiasi tipologia di intervento edilizio. Per gli interventi in Ecobonus e Superbonus, i nuovi massimali sono applicati anche in caso di fruizione diretta da parte del committente (tranne che per interventi in ‘edilizia libera’)

Rimangono sempre detraibili le spese professionali inerenti all’intervento edilizio. Rilievo misure, elaborazione dei tavolati di posa, dichiarazione tecnica e pratica ENEA, rientrano tra le spese agevolabili. Per le voci non comprese dall’Allegato A, in caso di interventi edilizi come Bonus Casa (con importi superiori a € 10.000,00), l’asseveratore può far riferimento ai listini regionali o al prezziario DEI. 

Quando non si applicano i massimali del nuovo Allegato A?

Il nuovo Decreto Prezzi del MiTE, introduce ulteriori novità. I massimali di spesa dell’Allegato A infatti, non si applicano in caso di interventi edilizi come:

  • Bonus Casa (con CILA o SCIA), con detrazione diretta del committente in 10 anni
  • Bonus Casa (con CILA o SCIA) con sconto in fattura, su importi inferiori a € 10.000,00
  • Bonus Sicurezza (possibile esclusivamente con detrazione diretta)
  • Ecobonus in edilizia libera, sia con sconto in fattura che in detrazione diretta in 10 anni

Altro elemento importante introdotto dal Decreto Prezzi del MiTE è la scomparsa dell’NP (nuovo prezzo). L’asseveratore, in caso di opere con caratteristiche diverse da quelle specificate nel DEI, non potrà più creare un nuovo prezzo dell’opera, ma dovrà sempre utilizzare il nuovo Allegato A. 

Fonte: EdilPortale, 17/03/2022